Ragione sociale
Campa srl
Indirizzo:
S.S. 16 km. 978 - Z.A. PIP
73022 – Corigliano d'Otranto (LE)
Recapito telefonico
L'azienda
È il 1974 quando Arturo Campa apre la sua prima Partita Iva e fonda la Campa Arturo&figli, una piccola ditta artigianale di carpenteria di soli 150 mq, specializzata nella progettazione e realizzazione di serramenti, recinzioni, cancelli, tettoie, supporti per macchine e celle frigo, supporti e parti per nastri trasportatori, componentistica metalmeccanica e piccoli lavori di carpenteria, finalizzati al privato o alle piccole imprese edili.
Prima di intraprendere la sua ambiziosa avventura, papà Arturo è impiegato presso un’azienda metalmeccanica a Lecce, specializzata in costruzioni di carpenteria medio-leggera. Un diritto negato, il mancato riconoscimento delle ferie matrimoniali da parte del suo datore di lavoro, lo conduce a intraprendere con coraggio un’attività in proprio, dimostrandosi capace sin da subito di cogliere i trend di mercato, con un conseguente adeguamento dei suoi prodotti, affermando così il carattere innovativo e lungimirante del suo business rispetto ai competitor. Da piccoli e grandi lavori di carpenteria strutturale, sino al montaggio e alla manutenzione industriale, passando per lavori di carpenteria di precisione e lavorazioni meccaniche sino a tutta una serie di prodotti tuttora in distribuzione: la sua attività si diversifica ma non abbandona il suo originale core business, sviluppando la produzione di strutture portanti per l’edilizia e la realizzazione di strutture metalliche modulari e versatili per piccole e grandi attività commerciali, evoluzione che lo porta a depositare diversi brevetti, diventando simbolo di design e innovazione a livello internazionale.
Nel 2009 la Campa Arturo&figli si evolve in Campa Srl, mantenendo la promessa già espressa nella denominazione aziendale originaria: papà Arturo passa il testimone ai suoi figli, Marco, Fabio e Damiano, che con dedizione ed entusiasmo rendono l’azienda un vero e proprio “atelier” dove tecnica industriale e maestria artigianale si combinano perché la commessa del cliente prenda le forme di un abito cucito su misura.
La riuscita di ogni commessa, oltre ad essere gestita in tutte le sue fasi per un prodotto chiavi in mano, è il frutto di un pre-montaggio in azienda e di un collaudo finale del progetto commissionato, che consente tutte le verifiche di fattibilità necessarie.
Oggi l’azienda vanta due capannoni di 2.700 m2 complessivi, all’interno di una proprietà di 5.700 m2 e un piazzale di circa 3.000 m2 adibito a parcheggio automezzi. In concreto, un’area dedicata alla produzione e alla messa in prova di vere e proprie “sculture” in metallo, spesso progetti speciali di grandi dimensioni, risultato della capacità di stimolare la creatività grazie al prezioso apporto di partner consolidati e fornitori locali e non.