Nella carpenteria metallica leggera rientrano quei prodotti composti da elementi le cui lamiere hanno spessori ridotti rispetto a quelli della carpenteria metallica pesante.
Rispetto ai prodotti di carpenteria pesante, quelli di carpenteria metallica leggera hanno dimensioni e peso più contenuti e non sono destinati ad avere un’azione portante riguardo alla struttura finale di cui faranno parte.
A seconda dei contesti, però, va detto che alcuni prodotti che dovrebbero rientrare nella categoria di carpenteria metallica pesante, per quello che riguarda le loro dimensioni o la ridotta complessità, è possibile farli rientrare tra i prodotti di carpenteria metallica leggera.
Generalmente, per carpenteria metallica leggera si intendono prodotti come recinzioni, cancelli, porte, scale per abitazioni, piccole pensiline, inferriate, grate, prodotti di interior design, ecc., tutti quei prodotti, insomma, la cui dimensione è alquanto contenuta e la cui destinazione comporta impegni architettonici e ingegneristici meno complessi.